CONTINUITA' - 2020-2021

 PROGETTO CONTINUITÀ “UNITI A DISTANZA” 

 

RACCORDO SCUOLA DELL'INFANZIA -  SCUOLA PRIMARIA 

 

Nell’ambito delle azioni di continuità dell’I.C. Cuoco/Schipa le sezioni dei 5enni della Scuola dell’Infanzia e le classi V della Scuola Primaria saranno coinvolte nella progettualità “In viaggio verso la primaria.”

Il progetto continuità tra i due diversi ordini di scuola è una attività consolidata nella nostra istituzione, ma quest’anno, a causa dell’emergenza Coronavirus, prevedrà una nuova modalità: gli alunni delle sezioni dell’Infanzia incontreranno in maniera virtuale (modalità asincrona) gli alunni e le insegnanti delle classi V della primaria in un percorso articolato che ha lo scopo di favorire il passaggio degli alunni della scuola dell’Infanzia alla nuova realtà scolastica in maniera graduale e armoniosa. I piccoli 5enni saranno accompagnati per mano (anche se a distanza) in questo viaggio verso la primaria dagli alunni delle classi V, anch’essi alla fine del loro percorso e di conseguenza con le loro stesse ansie e paure, ma anche con le stesse emozioni e trepidazioni, verso un nuovo mondo che presto li accoglierà.

RACCORDO SCUOLA PRIMARIA -  SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO :

Classi coinvolte: classi I della Scuola Secondaria; classi V della Scuola Primaria

Il progetto, che prevede un ampliamento dell’offerta formativa, viene proposto in allegato per illustrare modalità, azioni, finalità e crono programma.

Il progetto di Istituto prevede la partecipazione di tutti gli alunni delle classe V ,i quali parteciperanno a 10 riunioni organizzate in modalidà DAD sulla piattaforma Microsoft Teams. Ciascun incontro ha la  durata di 1 unità oraria , dalle ore 9.45 alle ore 10.30,  e prevede la partecipazione  attiva alle lezioni sincrone della scuola secondaria con i docenti delle diverse discipline e gli alunni già frequentanti la  nelle diverse discipline e gli alunni già frequentanti la  scuola secondaria di I grado. Le classi della Primaria coinvolte sono: VA,VB,VC,VD,V Cairoli, V Carducci. Le classi della scuola Secondaria di I grado coinvolte sono: IA, IB, IC, ID, IE