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INCLUSIONE

BES DSA

Le Referenti  AREA INCLUSIONE - BES/DSA
Prof. De Vincentiis Ada
Prof. Lo Cicero Rosalba

 

Tale percorso, che trova il suo fondamento normativo nel dettato della Legge 170/2010 art.3 comma 3: “E' compito delle scuole di ogni ordine e grado, comprese le scuole dell'infanzia, attivare, previa apposita comunicazione alle famiglie interessate, interventi tempestivi, idonei ad individuare i casi sospetti di DSA degli studenti, sulla base dei protocolli regionali di cui all'articolo 7, comma 1. L'esito di tali attività non costituisce, comunque, una diagnosi di DSA”, e si inscrive nell’ambito delle azioni previste dal Piano di Miglioramento, offre la possibilità di uno spazio di riflessione su un campione particolarmente rilevante e rappresentativo della popolazione scolastica dell’istituto, al fine di promuovere per gli alunni il benessere scolastico e il successo formativo.

 

Il progetto si prefigge gli obiettivi di:

  • attuare un’indagine conoscitiva degli alunni delle classi terze della Scuola Primaria e delle classi prime della Secondaria di Primo Grado mediante la somministrazione collettiva di una prova di competenza (test standardizzati),
  • la realizzazione di un intervento mirato sia nei casi diagnosticati, sia su quelli che, pur non essendo certificati, presentano indicatori di rischio sia nell’area linguistico-espressiva che in quella logico-matematica.,
  • segnalare alle famiglie i bambini a rischio, al fine di avviare l’iter di approfondimento diagnostico.

 

SEPARATORE

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è entrata in uso dopo l’emanazione della Direttiva ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica“.

La Direttiva stessa ne precisa il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit.In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni."

L’area dei BES comprende …

-  Lo svantaggio sociale e culturale

-  I disturbi specifici di apprendimento

-  I disturbi evolutivi specifici

-  Le difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana

Chi sono gli alunni con Bisogni Educativi Speciali?

ll Bisogno Educativo Speciale è qualsiasi difficoltà evolutiva di funzionamento, permanente o transitoria, in ambito educativo e/o apprenditivo, dovuta all’interazione dei vari fattori che necessita di educazione speciale individualizzata.

PROGETTO “Screening DSA. L’identificazione precoce come strumento d’inclusione”

ESITI SCUOLA PRIMARIA - Report  screening primaria s_2017 2018

ESITI SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO - Report  screening secondaria 2017 2018

 
 

PROCEDURE E MODULISTICA

 
PROCEDURE DA ESPLETARE IN PRESENZA DI ALUNNI CON DSA CERTIFICATO (L. 170/2010) DOCENTI E GENITORI
 
PROCEDURA PER L’INDIVIDUAZIONE E LINEE GUIDA PER L’INTERVENTO DIDATTICO-EDUCATIVO
 
MODULISTICA AREA INCLUSIONE (AREA BES/DSA) - VADEMECUM DEGLI ADEMPIMENTI DA PARTE DEI DOCENTI
 

 ALLEGATO 1  - GRIGLIA DI OSSERVAZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE DI ALUNNI BES (MACRO-AREA BES) PRIVI DI CERTIFICAZIONE

 
 ALLEGATO 2 - MONITORAGGIO ALUNNI CON BES - VERIFICA IN ITINERE DELLA PROGETTAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA
 
ALLEGATO 3 - VERIFICA FINALE PROGETTAZIONE  DIDATTICO-EDUCATIVA ALUNNI CON BES
 
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
 
DSA - SCHEDA MONITORAGGIO IN ITINERE DEL PDP
 
GRIGLIA VALUTAZIONE ALUNNI DA