PIANO DI DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA DDI

 

   a.s. 2020-2021

approvato dal Collegio dei docenti in data 7/10/2020

con delibera n.10

 

PREMESSA                                                                                              

Le Linee Guida per la Didattica Digitale Integrata, adottate dal Ministero dell’Istruzione con il Decreto n°39 del 26/06/2020, hanno richiesto l’adozione, da parte delle Scuole, di un Piano affinché gli Istituti siano pronti “qualora si rendesse necessario sospendere nuovamente le attività didattiche in presenza a causa delle condizioni epidemiologiche contingenti”. Difatti il nostro istituto, essendo una scuola del primo ciclo, nel rispetto della normativa vigente, ha garantito la regolare frequenza di tutti gli alunni dei tre ordini di scuola, e adotterà la DaD solo in caso si dovesse verificare la suddetta condizione o in caso di intere classi in quarantena. La DDI sarà attivata esclusivamente per gli alunni in condizioni di fragilità, subordinando il monte ore delle attività all’età degli alunni.

Premesso ciò, il presente Piano, adottato per l’a.s. 2020/2021, intende favorire un’offerta formativa ricca e articolata per gli alunni del primo ciclo d’istruzione, considerando le esigenze di tutti gli alunni, in specie quelli più fragili,  e stimolare l’elevata professionalità degli insegnanti, valorizzando l’autonomia scolastica, in conformità a quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107 “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”.

In tale piano si specificano le modalità di realizzazione della didattica a distanza, in un “equilibrato bilanciamento tra attività sincrone e asincrone”, in scenari pedagogici e didattici integrati in queste due modalità della proposta di apprendimento, cercando anche di investire sulla pregressa esperienza di didattica a distanza, per non perdere tutto ciò che è stato costruito nei precedenti mesi di apprendimento a distanza, ma mettendo a sistema le pratiche rivelatesi più efficaci e inclusive.