VALUTAZIONE DI ISTITUTO

Sistema di valutazione di Istituto

La valutazione di Istituto è sicuramente un atto fondamentale della scuola ,in quanto rappresenta il momento in cui l’efficacia del processo formativo viene definita e proiettata all’esterno, come una risorsa a disposizione della società intera. La valutazione, infatti, offre la possibilità di potenziare il rapporto tra scuola e società civile, volto a migliorare la qualità del servizio scolastico e a renderne credibili gli esiti.

Da anni le scuole sono oggetto di una valutazione esterna, effettuata dall’INVALSI, sui livelli di apprendimento degli allievi delle classi seconde e quinte della scuola primaria e delle classi prime e terze della secondaria. La valutazione interna, invece, è per il momento devoluta all’iniziativa delle singole scuole o di reti di scuole e non ha tuttora assunto i contorni di un modello organico e sistemico.

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti delle alunne e degli alunni nel primo ciclo, ivi compresa la valutazione dell'esame di Stato, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, è espressa con votazioni in decimi che indicano differenti livelli di apprendimento.
Nella seguente tabella è riportata la corrispondenza tra voto e giudizio.

SCUOLA PRIMARIA
Rilevazione livelli  tutti i plessi I quadrimestre Rilevazione livelli  tutti i plessi II quadrimestre
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Monitoraggio accoglienza alunni Monitoraggio flessibilità