Ricerca Avviata

Bullismo e Cyberbullismo

ANNO SCOLASTICO 2023-24

INCONTRO CON L'ARMA DEI CARABINIERI

In data 31 gennaio 2024, nell’auditorium della sede centrale del plesso Cuoco, si è tenuto un incontro, dedicato alle classi V, sul tema “Bullismo e Cyberbullismo- Strategie educative di prevenzione” organizzato dal team per il contrasto del bullismo e cyberbullismo con il prezioso intervento del comando Stella dei Carabinieri di Napoli. L’incontro ha affrontato il tema della prevenzione e del contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, in linea con uno degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030. Una risposta concreta ai bisogni emersi e un importante momento di formazione, sensibilizzazione e crescita per i nostri studenti. Il Luogotenente ha coinvolto i bambini con slide esplicative, video e testimonianze su questo delicato e, purtroppo, attualissimo tema. C'è stata grande partecipazione da parte degli alunni e delle insegnanti.

Incontro sul bullismo

DIBATTITO CON L'ASSOCIAZIONE "BULLI-STOP"

In data 15 febbraio 2024, nell’auditorium della sede centrale del plesso Cuoco, si sono tenuti due   dibattiti, dedicati alle classi IV e alle classi V della scuola primaria, organizzati dal team per il contrasto   del bullismo e cyberbullismo con la preziosa collaborazione dell'associazione nazionale Italiana 'Bulli-stop'. Il progetto dal titolo 'Uniti facciamo la differenza' ha accompagnato i nostri alunni in un percorso/confronto attivo sui temi della prevenzione e del contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento al fenomeno del   bullismo e del cyberbullismo, in linea con uno degli obiettivi individuati dall’Agenda 2030. Un' autentica riflessione sulla sensibilità del tema, una presa di coscienza sulla delicatezza degli argomenti con la sentita partecipazione dell’intero gruppo di studenti e docenti per dire: "no al bullismo-uniti facciamo la differenza". Una fotografia del mondo adulto che aiuta il mondo dei giovani a fare una “sana” comunicazione di prevenzione al bullismo attraverso esempi, filmati, testimonianze con la concreta possibilità di partecipare alla 'gara delle idee' (un progetto creativo di Bulli-stop che sottolinea la forza di fare gruppo contribuendo alla sensibilizzazione e all'aggregazione per un obiettivo comune).

ANNO SCOLASTICO 2022-23

ANNO SCOLASTICO 2018 -19

bullismo

2° incontro rivolto ai genitori degli alunni per la prevenzione e il contrasto del bullismo e  cyberbullismo