Scuola digitale pubblicate le graduatorie per la creazione di ambienti didattici innovativi
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD)
CODING - PLESSO CAIROLI
CARNEVALE IN PIXEL ART - PLESSO CUOCO
Cos’è il PNSD ?
Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Il Piano Nazionale Scuola Digitale è un Piano pluriennale che indirizza l’attività di tutta l’Amministrazione. E’ un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema. Il Piano è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO.
1. STRUMENTI: mettere le scuole nelle condizioni di praticare le opportunità della società dell’informazione (accesso, qualità degli spazi e degli ambienti di apprendimento, identità digitale e amministrazione digitale)
2. COMPETENZE DEGLI STUDENTI: rafforzare le competenze sull’alfabetizzazione informatica e digitale; introdurre al pensiero logico e computazionale e familiarizzare con gli aspetti operativi delle tecnologie informatiche; portare ad essere utenti consapevoli di ambienti e strumenti digitali, ma anche produttori, creatori, progettisti
3. FORMAZIONE DEL PERSONALE: promuovere l’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno per la realizzazione di nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa delle attività. Accompagnare il passaggio dalla scuola della trasmissione a quella dell’apprendimento.
4. ACCOMPAGNAMENTO: individuare un ANIMATORE DIGITALE in ogni Istituto, per la formazione interna, il coinvolgimento della comunità scolastica, la creazione di soluzioni innovative.
Il PNSD prevede l’impiego di strumenti atti a far sì che le scuole possano innovarsi nel senso di cui sopra; tali strumenti diventano condizioni con le quali le scuole possono davvero svolgere un ruolo nuovo e innovativo attraverso azioni specifiche così definite dal PNSD (di seguito solo alcune):
- accesso (Azione #1 Fibra, Azcione #2 Cablaggio, Azione #3 Canone di connettività)
- spazi e ambienti per l’apprendimento (Azione #4 Ambienti per la didattica digitale integrata, ….. Azione #6 BYOD, ….)
- identità digitale (…… Azione #9 Profilo digitale per ogni studente, Azione #10 Profilo digitale per ogni docente)
- amministrazione digitale (Azione #11 Digitalizzazione amministrativa della scuola, Azione #12 Registro elettronico, ….)
- competenze degli studenti (Azione #17 Portare il pensiero computazionale a tutta la scuola primaria, Azione #18 aggiornare il curricolo di Tecnologia alla scuola secondaria di primo grado)
- digitale imprenditorialità e lavoro
- contenuti digitali (….Azione #23 promozione delle risorse educative aperte OER, Azione #24 biblioteche scolastiche innovative)
- formazione del personale (Azione #27 assistenza tecnica nella scuole del primo ciclo, Azione #28 un animatore digitale in ogni scuola …)
Per questo servirà - e qui vi è l’investimento culturale e umano più grande - che tutto il personale scolastico, non solo i docenti, si metta in gioco, e sia sostenuto, per abbracciare le necessarie sfide dell’innovazione: sfide metodologico-didattiche, per i docenti, e sfide organizzative, per i dirigenti scolastici e il personale amministrativo.
Chi è il coordinatore (animatore) digitale?
L’animatore digitale è una figura di sistema con un ruolo strategico (non è necessariamente un formatore e non è un tecnico): è responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale
Presenta un piano triennale che una volta approvato è allegato al PTOF
Campi operativi dell’AD
1. l’organizzazione della formazione metodologica e tecnologica dei colleghi
2. il coinvolgimento della comunità scolastica
3. la progettazione di soluzioni metodologiche e tecnologiche da diffondere all’interno degli ambienti della scuola
Per saperne di più, vai al sito del MIUR
In allegato un approfondimento.
Risorse per la scuola digitale |
|
CoderSchool Italia |
|
La voce della scuola |
|